Da Frullatore Tostapane a Fresh blood. La PdC di Matteo Porru


La PdC di Matteo Porru è sorprendente per varie ragioni.

Anzitutto perché il soggetto su una "wikipedia normale" sarebbe ovviamente enciclopedico. Nonostante la giovane età (è nato nel 2001), Porru ha ottenuto riconoscimenti significativi nel mondo letterario. Un suo racconto ha vinto il Campiello Giovani nel 2019, il suo romanzo Madre ombra (La Zattera 2019) ha vinto il premio Zingarelli nel 2021 e il suo romanzo Il dolore crea l'inverno, pubblicato da Garzanti nel 2023, è stato tradotto in francese e ha ricevuto recensioni positive su Le Monde e su La Lettura – Corriere della Sera. Porru è anche editorialista per i quotidiani del gruppo SAE (Il Tirreno, Gazzeta di Modena, Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara), presidente del premio letterario Giulio Angioni e direttore artistico del Festival dell'Altrove, edizione 2023. Nel giugno 2024 è andato in scena al Teatro Mario Del Monaco di Treviso uno spettacolo teatrale di cui è autore, commissionato dal Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale. Per la rivista Fortune Italia è tra i quaranta nomi più influenti della cultura italiana, D di Repubblica l'ha inserito fra i 25 under 25 più promettenti al mondo e l'agenzia Ansa riporta che è stato il primo italiano (o forse il primo sardo?) a vincere un premio letterario in Svizzera, il "Grand Prix du Livre de Montagne". Più volte ospite del talk show televisivo di La7 "Dimartedì" (qui un'intervista con Giovanni Floris), nel settembre 2024 al Teatro Massimo di Cagliari è stato proiettato un documentario sulla sua vita.

Su qualsiasi altra wikipedia a nessuno verrebbe in mente di cancellare la voce su un soggetto del genere: ci sono le fonti, ci sono le informazioni enciclopediche e non c'è nessuna ragione per cancellare il lavoro di chi si è preoccupato di metterle assieme pubblicando una voce. Non sarà forse un altro Matteo Mancuso (vedi discussione sul Forum + Wikinostra), ma poco ci manca. Eppure l'admin Vale93b porta Matteo Porru in procedura di cancellazione (PdC) perché la voce (versione del 15 settembre 2024) a suo dire è promozionale e perché

Probabilmente ci arriverà col tempo, ma ad ora mi sembra manchi ancora la "materia prima"

Che cosa intende Vale93b per "materia prima"? Per capirlo bisogna guardare alla sua contribuzione. Tra le voci create da Vale93b mi piace qui ricordare Associazione Calcio Tuttocuoio 1957 San Miniato (quarta divisione), Associazione Calcio Gozzano (quarta divisione), Associazione Calcio Gozzano 2018-2019  (spin-off della precedente per la stagione 2018-2019, che è memorabile perché porta il Gozzano per la prima volta nel calcio professionistico), Foot-Ball Club Saronno 1910 e Associazione Calcio Cuneo 1905 Olmo (quinta divisione), Storia di Brinzio, comune di 770 abitanti in provincia di Varese ("Per trovare altri fatti rilevanti bisogna spingersi fino al 1963: nella notte di venerdì 17 maggio ignoti penetrano nel Parco delle Rimembranze di via Piave, rompono la fiaccola votiva e sradicano i cippi con i nomi dei caduti"), Associazione Sportiva Dilettantistica Varese Olona Nuoto (a Varese), Palestra XXV Aprile (a Varese) e Liceo classico Ernesto Cairoli (a Varese). 

Torniamo a Porru, che a quanto pare non ha giocato nemmeno una partita in quinta divisione a Varese e a cui quindi manca la "materia prima". La voce su di lui era stata creata nel 2019 da un utente non registrato dopo che erano intervenute varie cancellazioni immediate dal 2015 in poi, quando il soggetto non era ancora enciclopedico: circostanza teoricamente irrilevante, ma che di fatto spiega molto. Nel 2019 Porru aveva già vinto il premio Campiello Giovani e la voce non poteva più essere cancellata in immediata perché "palesemente non enciclopedica". Ma le vecchie cancellazioni non potevano certo essere poste nel nulla da sciocchezze come i premi letterari. Ecco quindi Vale93b lo porta in PdC – ignoro perché ciò sia avvenuto proprio nel settembre 2024, forse lo aveva visto da Floris?

L'utente più interessato alla voce è Botter61, che si è registrato dal 2021 e ha solo 70 edit alle spalle. Utente periferico, anzi "perifericissimo", viene subito accusato di essere in conflitto di interessi (COI) – che sia un collaboratore, parente o amico di Porru? che sia Porru? e costretto a fare l'autocertificazione poliziottesca di non-COI, che tanto piace agli utenti italiani forse perché li fa sentire a casa. Inoltre Botter usa un'utenza alternativa nella PdC, beccandosi il blocco di una settimana per sockpuppetry, ma prima riesce ad aprire la consensuale e a fare un commento di media lunghezza, ben scritto, con molte fonti utilizzabili perché terze e attendibili: 265 parole in tutto. Replica Vale93b, "cerco di fare una sintesi": 699 parole. Replica Botter: 405 parole. Replica Vale93b: 419 parole. 

Conto le parole per questa ragione. Dopo lo scambio tra Vale93b e Botter interviene Fresh Blood, che vuole cancellare per ragioni che non sa spiegare: al telegrafico "concordo" in semplificata fa ora seguire l'affermazione non meno apodittica secondo cui il curriculum di Porru "non lo avvicina abbastanza ai criteri generali, e nemmeno a quegli [sic] sugli scrittori". Fresh Blood premette una considerazione:

Astraendo dalle lenzuolate povvissime [non neutrali] di Botter che inquinano questa pagina (sarebbe bene evitare continue repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità e anche le analogie)

Le "lenzuolate" di Botter? E che dire allora di quelle di Vale93b, che sono ben più lunghe? 

A questo punto succede una cosa buffa: Vale93b fraintende Fresh Blood e capisce giustamente, direi, perché si tratta di un fraintendimento che corregge e rimedia che Fresh Blood stia parlando di lui. Ripreso da un collega admin, Vale93b si scusa e prende un impegno

credo di aver ampiamente (e forse fin troppo) replicato agli argomenti [...] non interverrò ulteriormente
Ma Fresh Blood si affretta subito a chiarire che non si riferiva certo al collega, ci mancherebbe!

Non mi riferivo a te, purtroppo a certe affermazioni è doverosa la replica.

La replica era "doverosa"... ma chiunque può leggere i commenti di Botter in quella PdC e accorgersi che sono più corretti, leggibili e informativi di qualsiasi cosa abbia mai scritto Fresh Blood in una PdC. Il punto è un altro: Vale93 può usare 1118 parole e replicare due volte mentre l'utente periferico non può usarne 670 e replicare una volta. Ma come ragiona Fresh Blood? E Vale93b non si vergogna?

La risposta è che no, Vale93b non si vergogna di questa disparità associata al rango, e continua a replicare più volte nella PdC nonostante abbia appena promesso "non interverrò ulteriormente". È una PdC surreale in cui l'unico che non può parlare è Botter, che è forse l'autore o coautore della voce e che, essendo appassionato dell'argomento essendo un "POV-pusher", è anche quello che lo conosce meglio. 

Per fortuna interviene Geoide, utente esperta e dallo spirito indipendente, insofferente alle "polemiche inarrestabili e faticosissime da gestire" (qui) che affliggono la Wikipedia italiana. A Geoide che vuole mantenere la voce, Vale93b replica ripetutamente e lungamente. Alla fine, Vale93b sottoscrive "fin nelle virgole" il commento di un utente esperto, Paul Gascoigne, che si chiude minacciosamente: 

Per esperienza continuare a insistere in questo modo, non fa altro che avvelenare il dibattito e minare anche le future riproposizioni della pagina
Paul Gascoigne ha ragione in punto di fatto, ma rendiamoci conto del genere di "esperienza" che questo commento riflette: significa che i wikipediani che affollano le PdC sono soliti impedire all'enciclopedia di crescere solo perché non vogliono smentire le proprie valutazioni passate – persino le cancellazioni immediate hanno un peso, come mostra l'assurda vicenda di Matteo Mancuso, menzionata all'inizio. In parte è inevitabile che su una wikipedia di dimensioni medie o piccole contino le conoscenze personali, il prestigio dell'utente e la sua suscettibilità e orgoglio, e gli errori siano perciò più difficili da correggere anche in presenza di circostanze nuove. Ma bisogna essere consapevoli dei problemi per evitare certe storture. Quella segnalata da Paul Gascoigne è una stortura.

Ma c'è dell'altro. Geoide si lamenta di chi vuole "cancellare una voce un pelino sotto le nostre aspettative e/o standard autoimposti (intendo nella wiki.it)" e del fatto questa chiusura "non rende l'enciclopedia più corretta, ma solo un po' più povera di belle cose". Fresh Blood le risponde "belle cose poi è un notevole POV". Geoide non riesce a credere all'acribia di chi si impunta cercando qualsiasi argomento per diminuire il curriculum del biografato: 

l'idea di partenza è talmente radicata da non poter cambiare, nonostante le evidenze? Se è così ho, abbiamo, "sprecato" oltre 37mila byte, non era necessaria una consensuale, ma un'immediata...

Replica Fresh Blood: "Posso sommessamente chiedere un po' di calma nei giudizi/accuse che esprimi sugli altri wikipediani, Geoide? Qui non siamo in tribunale", e prosegue spiegando che lui non si fida dell'autore della voce, che forse è in COI e usa sock, per cui se ne riparla "Quando saggi sulla letteratura parleranno di [Porru] e avrà pubblicato un altro po' di libri". Insomma, le colpe dell'autore della voce o dei suoi sostenitori ricadono sul biografato: per difendersi da utenti periferici malintenzionati, che ci accerchiano, bisogna ergere un muro, non concedendo loro alcuna soddisfazione in base al presupposto che alla fine si stancheranno e lasceranno in pace Wikipedia, diminuendo la pressione sul patrolling e sulle PdC.

Dopo i commenti di Fresh Blood, Geoide lo contatta sulla sua talk per arrivare a un chiarimento e informarsi di quali mai sarebbero "le accuse dirette o indirette, le frasi che hanno espresso giudizi inopportuni etc (...) semmai c'è sempre la sensazione della "sindrome da accerchiamento"". Fresh Blood la tratta male. Crede, o fa finta di credere, che la "sindrome da accerchiamento" sia un disturbo della personalità o qualche tipo di nevrosi; Geoide, che nella vita reale è medico, avrebbe voluto fargli una diagnosi. E fa un elenco delle frasi che Geoide ha usato in PdC, a suo giudizio ostili: "mi chiami "carissimo" poi mi attribuisci...". Ma nessuna delle frasi è davvero offensiva perché si appuntano o sulla qualità dei commenti, benevolmente definiti "troppo semplicistici", o su atteggiamenti generali che meritano di essere sorvegliati – in particolare, la diffusa incapacità dei wikipediani di considerare il proprio punto di vista come soggettivo e parziale. Fresh Blood non fa nemmeno finta di essere disponibile a una riappacificazione con Geoide, la saluta con un gelido "Buona giornata" e ignora il suo ultimo commento.

Si vede qui la metamorfosi di Fresh Blood. Quando non era ancora admin e si chiamava Frullatore Tostapane, aveva un atteggiamento ben diverso, tutto trasudante wikilove, come un minipony wikipediano. Utile come un tostapane o come un frullatore, sebbene non sempre altrettanto perspicace, era solito conclude i suoi commenti con "Grazie dell'ascolto" e "buon wiki!". Ricordo che, trascinato in una lungo flame concluso dalla cancellazione di Eyes (film) per minacce legali, aveva detto di sé di non essere "un santo wikipediano anche se qualcuno lo sostiene". Agli inizi della sua contribuzione, nella PdC sulla voce da lui creata sullo scrittore Fabio Giovannini, era stato accusato da Vito di contribuzione per commissione e di WP:CAMPAGNA, e ciò era bastato a fargli striccare il suo "mantenere" e tutti i suoi commenti contrari alla cancellazione, per concludere con un tenerissimo

Frullatore Tostapane ne ha combinate di tutti i colori perché si fa troppo influenzare dagli altri che lui pensa ne sappiano più di lui e forse non era ancora pronto per creare una voce dal nulla. Così son stato bacchettato da tutti eh si vede che me lo merito :) Comunque sono contento di avere contribuito ma in futuro sarò meno avventato, buon wikilavoro a tutt*!

Quando gli admin della Wikipedia italiana hanno finalmente capito di avere bisogno di "sangue fresco", Frullatore Tostapane, ribattezzato Fresh Blood nel 2020, è diventato admin dal 2023. Il suo atteggiamento è pian piano cambiato. Dopo la lunga gavetta di wikilove, era inevitabile che all'occasione si volesse togliere qualche sassolino dalle scarpe. 

Intendiamoci: non dubito che continui ad essere un utente prezioso e in buona fede, interessato al bene dell'enciclopedia, oltreché un admin attivo. Ma alcuni suoi atteggiamenti arroganti, espressi in più occasioni recenti e spesso discussi sul Forum, andrebbero tenuti sotto controllo. Spero che non si dispiaccia troppo per qualche punzecchiatura a fin di bene.

Commenti

  1. Non ho mai capito molte cose di Fresh Blood, come utente mi piace di più (come admin pochissimo) ma qui si supera da solo. Buono che non abbia bloccato o cartellinato Geoide, ovviamente ad un'inclusionista viene fatta la morale come accaduto ad Emanuele676 ed altri. Paul Gascoigne è da poco rollbacker e sono sicuro che manchi pochissimo per averlo admin, sembra esserlo già

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla regia mi dicono che anche a qualche non-admin non piace nè Wikipedate nè Wikitrash

      Elimina
  2. Pombellato22/10/24 18:26

    ma che te ne frega a te, ma campa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiti nei panni di Geoide che si è trovata impopolare, così come Botter. Meritano tutta la solidarietà

      Elimina
  3. Pombellato22/10/24 18:28

    ma campate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dillo a Fresh, Vale e Paul

      Elimina
    2. Nel caso non si fosse capito: sto scherzando, questa cosa non la farei mai fare a nessuno

      Elimina
    3. Pombellato22/10/24 20:06

      ma chi Paul dei Beatles? ahahah ma campa, ma chi è sta gente

      Elimina
    4. Non li conosco nemmeno io

      Elimina
  4. Pombellato23/10/24 14:53

    orpo! il progresso!

    RispondiElimina
  5. Il commento di Bip Bip è scritto con AI, non si spiega sennò tanta pedante ovvietà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è dubbio. Peraltro vedo che quel commento è già stato rimoss, non da me ma, immagino, da "Bip Bip".

      Elimina
  6. Non è il primo utente in versione Dr. Jekyll/Mr. Hyde, e sicuramente non sarà l'ultimo. Più di uno, non appena eletto admin, si è subito allineato ai valori dell'establishment (passatemi il termine), rimangiandosi giudizi negativi su questo o quell'admin, sostenendo decisioni "popolari" ma discutibili, giustificando comportamenti che in passato aveva duramente condannato, e via dicendo. Tutto molto triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevamo un anno fa. Non c'è mai stato un altro Ribbeck (non che sia il mio utente preferito) dal 2012 ad oggi

      Elimina

Posta un commento